Guide

Il Karma

lazy

Conoscete davvero il significato di Karma?

Oggi possiamo dire che sono davvero poche le persone che non hanno mai sentito parlare di karma. Molti, però, ne confondono il significato con quello di ‘punizione’.

Il karma non è una legge punitiva, ma è la conseguenza delle azioni che compiamo;  nessuno ci punisce se non noi stessi.

Karma deriva dal sanscrito kàrman e significa letteralmente “azione”. Identifica quindi la serie di azioni compiute da un essere umano che si riflettono su sé stesso in futuro.

É un concetto molto affascinante perché è conosciuto non solo nelle culture orientali, in particolare il Buddismo e l’Induismo, ma troviamo parallelismi in altre culture e religioni anche in occidente. Anche nella scienza, prima con il principio di causa-effetto della terza legge della dinamica di Newton e poi con la più recente fisica quantistica, che si avvicina al concetto di karma come una forza non casuale che intreccia il Tutto e lo organizza.

Insomma tutte le nostre azioni generano karma positivo o negativo. Abbiamo tutti esempi di azioni fatte nella vita quotidiana che hanno un dato effetto nel breve o lungo termine su noi stessi.

Eccone un esempio pratico che mi ha spinto a iniziare l’avventura “Fai con Karma”:

Circa 10 anni fa il mio amico Jesse attraversava un brutto periodo durante il suo divorzio. Jesse è un ragazzo americano che viveva a Napoli, lontano dalla sua famiglia e dai suoi amici. In quei mesi, diventammo molto amici e passavo con lui la maggior parte del mio tempo.

Lo feci con piacere: Jesse è una persona fantastica, intelligente ed un vero spasso quando beveva ( oggi non beve più ).

Non feci niente per Jesse , tranne che uscire con lui tutte le sere e trascorrere giornate a suonare la chitarra insieme – eravamo davvero pessimi.

Undici anni dopo, il coronavirus entra nelle nostre vite e distrugge una parte importante del mio lavoro nel settore della ristorazione. Nei primi giorni di lockdown , quando la mia mente era nel buio più totale, in preda a soli pensieri negativi, Jesse mi chiama tutti i giorni.

Una telefonata in particolare mi lascia di sasso.

Non preoccuparti di niente, ho parlato anche con Jill ( la splendida moglie di Jesse ) , ti assumo io e ho chiesto a mia madre di assumere Stella nel suo studio, vogliamo anche mandarti dei soldi per far fronte all’emergenza. Potrete vivere qui a Cleveland con noi , nel nostro appartamento finché non potrete avere un appartamento vostro

Dopo questa frase mi viene quasi da piangere, così rispondo

“Accetterei solo se tu e Jill vi spostasse nel piano interrato e noi occupassimo la tua camera da letto. Grazie”.

Un modo per nascondere le mie emozioni e la mia gratitudine con una battuta.

Jesse voleva in tutti i modi far qualcosa per me, per effetto di quello che io ho fatto per lui undici anni prima. La madre di Jesse , ogni volta che l’ho incontrata in quegli undici anni, mi ha sempre ringraziato per essere stato vicino al figlio durante quel periodo buio.

Questo è un esempio di come un’azione svolta in un determinato momento si può ripercuotere su diversi fronti , a distanza di anni, in forma positiva o negativa.

Tutti noi abbiamo avuto esperienze del genere.

Tutti noi generiamo karma positivo o negativo con le nostre azioni.

Non sono andato a vivere a casa di Jesse e Jill ma vi lascio immaginare solo quanta forza e speranza mi abbia dato quella telefonata quel giorno.

FaiConKarma.it punta a spingere le persone a coniugare un semplice acquisto ad un’azione che genera karma positivo per sé e per il mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *