Motivi

Raccolto e selezionato a mano

lazy
I nostri chicchi sono raccolti a mano, selezionati con cura da professionisti del settore e torrefatti da artigiani italiani.

Essere un grande coltivatore, come in tutti i settori, richiede costante formazione e tecnica.

Una giusta retribuzione permette ai farmers di reinvestire nelle loro piantagioni e formarsi adeguatamente. Cosí da immettere nel mercato un prodotto eccelso.

Vengono raccolti solo i frutti al giusto grado di maturazione e senza difetti.

Garantire una giusta retribuzione ai coltivatori porta un miglioramento della condizione di vita delle famiglie che sostengono e curano le piantagioni.

Inoltre un profitto reale fa si che i farmers possano finalmente reinvestire nella loro piantagione, formarsi e immettere sul mercato un prodotto di qualità eccelsa grazie alla raccolta a mano e alla minuziosa selezione dei chicchi maturi. Senza difetti. La raccolta è la prima fase cruciale. I nostri chicchi – o meglio, le drupe – sono raccolti a mano, metodo picking, con grandissima attenzione e cura nello scegliere solo i frutti al giusto grado di maturazione.

Cosa non possibile con l’altro metodo di raccolta più aggressivo, definito stripping, con il quale si passano i rami delle piante fra le dita della mano, impossibilitando una selezione del grado di maturazione del frutto. La continua ricerca del basso costo si traduce in sfruttamento di persone e di territori, oltre che ad una qualità pessima del prodotto. Molto spesso, specie nel caffè espresso italiano, ci troviamo di fronte una pessima qualità della tazzina a causa di un scarsissima selezione e non rispetto delle giuste tempistiche naturali della nostra pianta preferita. È un lavoro estenuante e faticoso, che merita grande rispetto e gratitudine verso i coltivatori.

Dopo la raccolta e l’estrazione del chicco dalla drupa attraverso uno dei metodi , naturale o lavato, il caffè verde viene spedito in torrefazione.

In quest’ultima, si usa “aggiustare” una cattiva raccolta e selezione ( chicchi ammuffiti, rotti, tarlati, presenza di legnetti ) con una tostatura violenta al limite del bruciato. Dalla quale, peró, emergono nuovi difetti : sentori di gomma bruciata, fumo, cartone bagnato. Difetti che oltre a rendere sgradevole l’esperienza gustativa, lasciando la bocca allappata con gusto di bruciato e astringenza, causano anche problemi al corpo attraverso bruciori di stomaco, problemi intestinali , reflusso , mal di stomaco , mal di testa.

I nostri caffè hanno tutti una tostatura media in modo da garantire il giusto bilanciamento tra gli aromi fruttati/floreali del chicco e il classico corpo cremoso dell’espresso, eliminando completamente i difetti sopra descritti. Nel nostro caso i caffè sono selezionati dall’associazione UMAMI AREA, che conta diversi esperti degustatori e torrefattori, tra cui il caffesperto Andrej Godina.
Si tratta di un win win. Vincono i lavoratori e vinciamo noi con un caffè di qualità.
Caffè verde selezionato
Caffè verde selezionato
Chicci di caffè verde difettati
Chicci di caffè verde difettati

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *