Caffe

Il caffè due volte sostenibile

lazy

Quante volte dopo aver preparato un buon caffe, non sappiamo quale sia il modo migliore per smaltirne il fondo?

Anche quando l’umido è a portata di mano, possiamo pensare di riutilizzarne i fondi in modo alternativo ed ecologico.
Se il tema dello smaltimento dei rifiuti, cosi come quello dell’impatto di ogni nostra azione sull’ambiente, ti sta particolarmente a cuore, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Poco importa se il caffè proviene da un fondo di una Moka, un filtro di un Chemex o ancora da una cialda o capsula (di cui è bene prediligere quelle compostabili e quindi sostenibili). Basterà raccogliere la posa e lasciarla asciugare.

Come preparare un ottimo caffe in moka ve l’abbiamo spiegato, così come per la preparazione di un buon caffè in cialda.

Ora voglio tornare al tema di usi e riusi, raccontandovi utilizzi alternativi in cui il caffè è prezioso.

Il mio principale riutilizzo di caffè riguarda la concimazione delle piante.

Infatti i fondi di caffè sono ricchi di minerali come azoto, magnesio, calcio, potassio e proprio per questa ragione contribuiscono a rendere più acido il terreno. Cosa fondamentale è sapere bene se le piante sui nostri balconi e terrazzi, siano appunto acidofile e non calcicole. Se preferiscono quindi i terreni più acidi o calcarei. Io mi sono trovata benissimo con i gelsomini, azalee, mimose, ortensie e camelie.

Attenzione anche a non esagerare con la quantità di caffè stessa. Le sostanze minerali saranno rilasciate gradualmente nel terreno arrecando benefici ai fiori ed ai nuovi germogli.

Un ulteriore giovamento dell’utilizzo del caffè nelle piante è la sua capacità di tenere lontani vari insetti , formiche, zanzare e lumache.

Un altro valido utilizzo dei fondi di caffè è lo scrub viso.
Si, il caffè può essere anche un valido alleato di bellezza.

Basta mischiare 2 cucchiaini di fondo di caffè (asciutto), 2 di olio di oliva ed 1 di miele fino ad ottenere un composto spalmabile. Dopo la detersione del viso, applicare lo scrub fai da te con movimenti circolari sul viso facendo bene attenzione ad escludere il contorno occhi. Infine elimina il composto con dell’acqua e chiudi con una crema viso.

Come risultato avrai una pelle più compatta e luminosa.

Ultimo mio frequente utilizzo della posa del caffè sta nel riutilizzarla per eliminare i cattivi odori nel frigo. Basterò farla asciugare e riporla in una ciotola all’interno del frigo stesso.

I tre utilizzi che vi ho citato sono tra i più comuni ed efficaci in termini di riciclo. A questi andrebbero aggiunti altri svariati e creativi impieghi, come per esempio tingere i tessuti, fare impacchi per capelli e scrostare pentole e padelle.
Magari sarà argomento di un futuro articolo.

Buon riutilizzo e…
Fai con Karma

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *